consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo è attualmente formato da:

Dott. Simone SASSU – Presidente

Figlio di Pietro Sassu. Nato nel 1970. Laureato in Giurisprudenza e Dottore di ricerca in Diritto ed Economia dei sistemi produttivi, dal 2001 esercita funzioni di magistrato onorario presso la Procura della Repubblica di Sassari.

E’ diplomato in Pianoforte e in Musica Jazz al Conservatorio di Musica di Sassari, è pianista, tastierista e arrangiatore dal 1983 in numerosissime formazioni rock e jazz, nonché in diversi ensemble sperimentali e teatrali. Dal 2002 fa parte del gruppo Nasodoble, con ha pubblicato diverse produzioni discografiche e ha partecipato a importanti festival nazionali di musica d’autore. E’ autore e regista del progetto John Cage Musicircus, multi-performance andata in scena nel 2009 a Montevecchio  e nel 2011 a Sassari,  che ha visto la partecipazione di Patrizio Fariselli, Paolo Ciarchi, Roberto Dani, Elio Martusciello.

Ha partecipato, nel 1999, a una campagna di ricerca sul campo condotta da Pietro Sassu sulle musiche di tradizione orale nel Montiferru.

Ha inoltre realizzato uno studio di antropologia giuridica basata su registrazioni effettuate negli anni ’60 da Pietro Sassu, da cui ha tratto la pubblicazione del volume “La rasgioni in Gallura – la risoluzione dei conflitti nella cultura degli stazzi”.

Dott. Valter COLLE – Vicepresidente

Antropologo visivo di formazione (insegna Antropologia teatrale e antropologia culturale alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe), esperto di cultura orale ha condotto rilevanti ricerche sul campo soprattutto in Italia, ma anche nei Balcani e in Sudamerica (suo uno dei più consistenti archivi audio/audiovisivi in Italia, oltre 6.000 ore).
Come editore musicale vanta un catalogo (Nota music, quasi 1000 titoli editi) leader in Europa nell’ambito della world music. Principalmente dedicate alle tradizioni musicali italiane, le edizioni Nota presentano un grande numero di ricerche sul campo effettuate dai più importanti etnomusicologi ( tra cui Renato Morelli, Ignazio Macchiarella, Nicola Scaldaferri, Leonardo D’ Amico, Mauro Balma, Placida Staro, Salvatore Villani, ecc. ).

A partire dai primi anni’90 è stato uno dei principali collaboratori di Pietro Sassu, con cui ha realizzato numerosi produzioni discografiche, in particolare nell’ambito della collana “Musica a memoria” del catalogo Nota.

Grazie alla Nora Edizioni sono state stampate e ristampate opere di Pietro Sassu quali : “Musica Sarda” (1973), “Canti liturgici di tradizione orale” (1987), “Le voci di Sassari” (199Smilie: 8) e “Canti a Sorso” ( 2000)

Produttore indipendente anche nell’ambito della musica e canzone di impegno: Targa Tenco nel 2004, Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale nel 2006, Premio Maria Carta nel 2010.

Prof. Antonio DORO – Segretario

Nato a Sassari nel 1958. Studi di composizione con Franco Oppo al Conservatorio di Cagliari. Musica elettronica con Alvise Vidolin al Conservatorio di Venezia. Brevi periodi di formazione a Darmstadt nel 1982 e presso il Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova, nel 1983 e nel 1987, Ha scritto per il teatro musicale, musica strumentale e vocale e musica elettroacustica. Dal 1983 sue musiche sono presenti in festival e rassegne nazionali e internazionali.

È stato fra i fondatori del CERM di Sassari e suo direttore. Con il CERM è stato invitato agli Internationales Ferienkürse di Darmstadt nel 1992, dove ha tenuto seminari e concerti.

Al suo primo periodo di studio al Conservatorio di Sassari risale la collaborazione con Pietro Sassu, che proseguì all’interno del CERM e successivamente. Per il concerto del CERM in Darmstadt furono presentati due attitidu raccolti da Sassu nel corso di una sua campagna di ricerca a Jerzu (NU), nel 1974, allora inediti e sconosciuti. Sugli stessi documenti Antonio Doro ha composto, nel 2007, i 2 Studi su attitidu raccolti da Pietro Sassu, per pianoforte, eseguiti all’Università di Calgary, nel gennaio 2008 e, successivamente, in varie città italiane e estere. Nel 1996, la composizione elettroacustica A vy – ma noi potremmo? Canoni da Velimir Chlébnikov e Vladimir Majakovkij, che doveva costituire il primo nucleo di una azione scenica con testi a cura dello stesso Sassu,  fu eseguita nell’ambito della rassegna Musica Presente – Musica in Europa, organizzata da Musica/Realtà e dal Teatro alla Scala. Ad Antonio Doro si deve la proposta di intitolazione dell’auditorium del Conservatorio di Sassari all’etnomusicologo sassarese, e che oggi porta appunto il suo nome.

Insegna Fondamenti di Composizione al Conservatorio di Musica di Sassari.

Prof.ssa Elena SANNA – Tesoriere

Dott. Giuseppe SASSU – Consigliere

I commenti sono chiusi